Il menù del Natale 2021? Sicuramente sarà un Natale diverso rispetto al solito, da festeggiare in tranquillità e con pochi intimi. Un motivo in più per preparare qualche ricetta sana e leggera. Certo è molto difficile fare la dieta il giorno di Natale, ti consiglio perciò di goderti le feste, mangiando il giusto per digerire bene e non avere sensi di colpa. Se mangi sano tutto l’anno puoi concederti qualche golosità a Natale, basta farlo in modo intelligente!
Passiamo a qualche semplice ricetta:
Antipasto: TARTARE DI TONNO E AVOCADO E RISO NERO
Ingredienti per 1 porzione:
- 50 g di riso nero
- 100 g di tonno fresco (abbattuto per tartare)
- Mezzo avocado
- Pistacchi non salati
- Olio EVO
- Succo di lime
Fai bollire il riso nero in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolalo, fallo raffreddare e tienilo da parte.
Taglia il tonno a cubetti della dimensione che preferisci (l’importante è aver acquistato un pesce già abbattuto). Condisci il tonno con due cucchiai di olio EVO e un cucchiaio di lime. Apri l’avocado a metà , rimuovi la polpa cercando di mantenerla intatta e taglialo a tartare della stessa grandezza del tonno. Metti un coppa pasta al centro del piatto, adagia il riso, fai uno strato di tartare di avocado e sopra un altro strato di tonno. Completa guarnendo con i pistacchi.
Antipasto: SOUFFLE’ DI PATATE CON POLPO E POMODORINI
Un altro ottimo antipasto può essere il soufflè di patate con polpo e pomodorini semi secchi.
Ingredienti per 1 porzione:
- 300 g di patate
- 50 ml di latte p.s.
- 200 g di polpo
- Pomodorini semi secchi
- 4 olive denocciolate
- Olio EVO, sale e prezzemolo q.b.
Fai bollire 300 g di patate in acqua bollente, una volta cotte frullale in un mixer con 50 ml di latte per ammorbidirle. Metti il polpo già lavato in acqua fredda e salata, aspetta il bollore e cuoci per 30 minuti, scolalo e taglialo in piccoli pezzi. Prendi un coppa pasta di dimensione rettangolare, stendi il soufflé di patate, il polpo, i pomodorini semi-secchi e le olive. Condisci con un cucchiaio di olio EVO e prezzemolo.
Primo: lasagne con ragù di polpo
Per rimanere in tema ho cercato una ricetta leggera senza aggiunta di burro e parmigiano per condire un piatto tanto amato e tradizionale : le lasagne!
- 600 g di polpo già pulito
- 1 costa sedano
- ½ spicchio d’aglio
- ½ cipolla
- 2 cucchiai di olio EVO
- 30 ml di vino bianco
- 250 g pasta per lasagne fresca
- sale, pepe q.b.
Per la besciamella:
- 20 g di olio
- 50 g farina 00
- 250 ml di acqua
- 250 ml di latte p.s.
- sale, pepe q.b.
Taglia il polpo a striscioline fra testa e tentacoli. Sbuccia e trita la carota, la costa di sedano, il prezzemolo, la cipolla e l’aglio privato dall’anima. Scalda il misto di odori tritati insieme a 2 cucchiai di olio e lascia appassire a fiamma bassa, mescolando spesso. Unisci il polpo tritato, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma viva per cinque minuti. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente. A questo punto unisci la passata di pomodoro e poca acqua bollente, aggiusta di sale e pepe, copri e lascia cuocere per un’ora a fuoco basso.
Nel frattempo prepara la besciamella: scalda il latte e l’acqua in un pentolino mescolando. In una pentola dal fondo spesso scalda l’olio, aggiungi la farina a pioggia e mescola bene con una frusta evitando grumi. Ora aggiungi lentamente l’acqua ed il latte continuando a mescolare, a fine cottura aggiungi sale e pepe.
Adagia le sfoglie di pasta all’uovo (scottale prima in acqua salata se necessario) in una teglia leggermente unta in modo che coprano bene il fondo, copri con qualche cucchiaiata di ragù e qualche cucchiaio di besciamella. Sovrapponi uno strato di pasta fresca e ripeti l’operazione precedente fino a completare tutti gli ingredienti. Inforna per 15/20 min. nel forno ventilato a 180 °C (200 °C se non ventilato) fino a quando la lasagna sarà ben dorata .